Home - Azienda - Realizzazioni - Cucina R

Cucina R

Una dimensione domestica per lo spazio aziendale

Progettista: Arch. Lara Fabbian, Giussani Arredamenti
Luogo: Milano, Italia
Anno: 2022
Fotografo: Alessandro Sorci

Questo complessa realizzazione si pone come obiettivo quello di creare, all'interno di uno spazio comune aziendale, un luogo che possa fungere da punto di aggregazione e di condivisione durante i momenti dedicati al pranzo/cena mantenendo l'identità conviviale e accogliente di una cucina casalinga. Questo grande spazio completamente custom made è stato curato in ogni singolo dettaglio e contribuisce ad arricchire e ad amalgamarsi all'interno del contesto in cui è inserito. 

Le finiture scelte sono il legno di rovere nodato tinto naturale per le ante e il grande bancone, il Neolith Pietra di Piombo per il top e l'isola centrale, l'alluminio brunito per le maniglie e lo zoccolino. Particolare attenzione è stata posta per gli schienali in vetro armato che sono stati posati sopra l'alzatina del top e che completano la composizione donando un tocco di stile industriale.

La grande isola centrale funge da bancone bar e zona attrezzata per la preparazione dei piatti, realizzata con un piano cottura Bora X Pure incassato a filotop, un lavello in acciaio inox doppia vasca di generose dimensioni e una doppia lavastoviglie al fine di gestire un numero elevato di coperti. Un'altra parte caratterizzante è certamente la parete a colonne che accoglie un forno semiprofessionale da 90 cm di larghezza, mentre la composizione angolare che si trova sul lato opposto ospita due frigoriferi da appoggio e dei mobiletti integrati per la raccolta differenziata con i fori per l'utilizzo tagliati direttamente sul piano di lavoro.